Torna In Homepage

Ti trovi in: Home  »  La Storia

La Storia

Una lettera ai nostri ospiti da Cecilia Bellelli Baratta
Gestisco da oltre 15 anni l' Azienda Agrituristica Seliano ed intendo introdurvi sia nella storia della famiglia, che nel presente.
L' agriturismo è ubicato nella piana del Sele e precisamente a Paestum, antica città della Magna Grecia fondata dai Greci nel sesto secolo Avanti Cristo.
La proprietà terriera appartiene alla famiglia Bellelli, la cui storia si snoda prevalentemente dall' ultimo quarto del 18° secolo ai giorni nostri. Famiglia la cui attività è da sempre dedicata allo sviluppo dell' agricoltura nella piana del Sele. Parteciparono con i loro prodotti alle Esposizioni Universali di Londra del 1862 e di Parigi nel 1867.
I nostri prodotti agricoli grazie anche allo spirito imprenditoriale della famiglia Bellelli erano già conosciutI nel 1800, nelle più importanti capitali Europee.
Nel 1806 Gioacchino Murat Re di Napoli, con il titolo di Gioacchino Napoleone I, concede a Gaetano Bellelli il titolo di Barone.
Il pittore Edgar Degas intitola alla famiglia un suo celebre dipinto " La Famiglia Bellelli " conservato al Museo Quay D'Orsay.

Con i miei figli continuiamo l'attività agricola, prevalentemente con l'allevamento di bufale e cavalli.

……E ancora, abbandonarsi al fascino della storia e ascoltare gli antichi, che ci raccontano del loro passato attraverso le superbe strutture architettoniche dei templi dorici di Nettuno, Cerere, e la tomba del tuffatore, unico esempio superstite della pittura muraria dei greci, testimonianza di un passato antichissimo seppur ancora vivo……..

vedi anche: OSPITALITA'


Chiedi informazioni Stampa la pagina